LA VERITÀ FA PAURA. ~ 🇮🇹 La pillola di oggi viene da “Firdaus. Storia di una donna egiziana” (Woman at Point Zero,1975) di Nawāl al-Saʿdāwī. La frase che leggete è pronunciata nel libro da Firdaus, una prostituta egiziana condannata a morte per aver commesso un omicidio. L’autrice ha realmente conosciuto Firdaus in carcere durante una sua ricerca sulla nevrosi femminile in Egitto. Il libro svela l’estrema ferocia del sistema patriarcale in cui la condannata ha vissuto fino alla propria ribellione. Scrive Nawal el Saadawi:《In un primo momento Firdaus rifiutò di ricevermi in cella ma in seguito acconsentì all’incontro. E poco per volta mi raccontò tutta la storia che è contenuta in questo libro, la storia della sua vita. Quella di una donna spinta alla fine più atroce dalla disperazione, poichè le era stato strappato il diritto di vivere, di amare, il diritto alla libertà.》
.
👵🏼Nawāl al-Saʿdāwī è una scrittrice, psichiatra,
militante femminista egiziana. A causa della sua militanza politica e dell’impegno in difesa dei diritti delle donne, subisce attacchi e persecuzioni. Incarcerata nel 1981 sotto il regime di Sadat, nel 1992 è in una lista di persone minacciate di morte dai fondamentalisti e costretta all’esilio. Torna in Egitto solo nel 2001.
.
🇬🇧📄Woman at Point Zero is a novel by Nawal El Saadawi published in 1975. Firdaus, the main character, is a prostitute in jail for killing a pimp. She is waiting to be executed. Firdaus explains her sad life to Nawāl al-Saʿdāwī, who is interviewing women in prison as a psychiatrist.
.
👵🏼Nawāl al-Saʿdāwī is an Egyptian novelist, doctor and militant writer on Arab women’s problems and their struggle for liberation.
Long viewed as controversial and dangerous by the Egyptian government, she was imprisoned in 1981 by President of Egypt Anwar Sadat.
In 1988, when her life was threatened by Islamists and political persecution, Saadawi was forced to flee Egypt.
WEEKLY PILL – NAWAL al-SADAWI
Please follow and like us: