Weekly Pill – Hinemoana Baker

Se siete in #partenza, questa #poesia vi ricorda quel che dovete portare con voi: polmoni ben aperti pronti ad accogliere aria lungo il cammino, piedi “della misura giusta”, la vostra #pelle, occhi limpidi e una benedizione. Via i pesi inutili! Solo le vostre mani nude.

In questi giorni si è guardato molto agli #USA. Per motivi personali, io per prima, mai come questa volta, ho guardato molto agli Usa. Ho guardato, però, anche altrove, ad una terra in cui ho lasciato un pezzo di cuore, la #NuovaZelanda, accogliendo con piacere immenso la notizia della nomina di una donna māori, Nanaia Mahuta, come Ministra degli Esteri. Per questo, per la #pillola di oggi, ho deciso di portarmi e portarvi in #Aotearoa (Nuova Zelanda in #TeReo, lingua #māori). Ho deciso di farlo tramite la #poesia di Hinemoana Baker, poetessa, musicista e drammaturga contemporanea neozelandese.

Per delineare il background culturale di Baker, riporto la descrizione che l’autrice fa dalle proprie origini sul suo sito internet:《Discendo dalla tribù Ngāi Tahu della meravigliosa Isola Sud e dagli Ngāti Raukawa, Ngāti Toa e Te Āti Awa dell’Isola Nord. Le mie radici māori sono da parte di padre. Entrambi i miei genitori discendono anche da non-māori e hanno legami con l’Inghilterra e, da parte di mia madre, con la Baviera (un paesino di nome Oberammergau).》[trad. Benocci]

📖 Il piccolo frammento di poesia di oggi viene da 𝘋𝘶𝘦 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘰 𝘱𝘢𝘥𝘳𝘦 (A Walk With Your Father, 2004) e la traduzione italiana è di @francescabenocci (PhD, Victoria University of Wellington, NZ), che non conosco personalmente, ma è amica di una mia cara amica, Alina (《Le mie due Francesche》, così ci chiama Alina). Per leggere l’intera poesia: http://poesia.blog.rainews.it/…/la-neozelandese-hinemoana-…/
Vi invito a cercarla e immergervici come ho fatto io.

baker hinemoana

🇬🇧 💁🏿‍♀️ Before leaving, check your equipment — your lungs, your feet, your weight (no unnecessary items!), your skin, your eyes. Add just your bare hands & a blessing!

Verses from 𝘈 𝘞𝘢𝘭𝘬 𝘞𝘪𝘵𝘩 𝘠𝘰𝘶𝘳 𝘍𝘢𝘵𝘩𝘦𝘳 (2004) by Hinemoana Baker, a New Zealand #poet, musician and playwright.

#mondayinspiration#literatureVisualizza traduzione

Please follow and like us:

Lascia un commento