PRIMAVERA & POESIA – SPRING & POETRY

🌼🌷 PRIMAVERA 🌸🌹 Le mimose che scoppiano vita, la neve odorosa delle camelie e dei biancospini, i ciliegi e i mandorli in fiore. La palette di rosa e di lilla dei glicini e delle primule, gli asparagi selvatici sul ciglio della strada. Le rondini di ritorno, i cani instupiditi che rincorrono farfalle con la lingua penzoloni. La poesia della rinascita, la follia del risveglio. L’allegria e l’allergia. Eccola, la #Primavera!
Quest’anno è arrivata più radiosa ed esuberante del solito, ma noi non la possiamo vedere che dalla finestra o, se ci va bene, in giardino. Vuol farci schiattare forse. Nonostante i suoi dispetti, noi le vogliamo bene e la celebriamo con la lirica di #AldaMerini, “Sono nata il 21 a primavera” (da “Vuoto d’amore”,1991) essendo, tra l’altro, anche la #GiornataMondialeDellaPoesia.
Sono certa che quando tutto sarà finito abbracceremo anche i rovi di rose selvatiche.
.
Alda Merini era nata il 21 marzo del 1931, un presagio, chissà, di quel tumulto interiore, di quella penna florida, di quella primavera poderosa, prosperosa e insolente che qualcuno cercò di sanare con l’elettroshock.
.
🇬🇧 We celebrate #Spring and #WorldPoetryDay reminding us the words of an amazing Italian poet: Alda Merini (21 March 1931 – 1 November 2009) 🌼 《I was born in spring the twentyone/ not knowing that to be born insane,/to open the turfs/a tempest could unchain./And thus gentle Proserpina/sees rain fall upon the grasses,/upon the large gentle grains/and always weeps at night./Perhaps it is her prayer.》(Transl. by Ercole Guidi)

Please follow and like us:

Lascia un commento