International Day of Women and Girls in Science
MAI LASCIARSI LIMITARE! ~ 🇮🇹 #MaeJemison è stata la prima donna afro-americana a esplorare lo spazio. Era il 12 settembre 1992, una settimana prima che io nascessi. Nella Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ho deciso che su questa pagina sarebbe apparso il suo nome e una sua citazione dall’Annual Biomedical Research Conference for Minority Students (novembre 2009). Tante lauree (Ingegneria chimica, Studi africani e afro-americani, Medicina e qualcos’altro che mi sarà sfuggito!), una grande passione per la danza, astronauta, professoressa universitaria…e persino attrice in una puntata di #StarTrek, la dott.ssa Mae Carol Jemison lascia senza parole e rompe tutti i confini. Una donna sensazionale, tenace, poliedrica, creativa, a cui verrebbe la pelle d’oca a leggere di sé su di un giornale come “angelo” o “signora della scienza” (come è capitato alle scienziate italiane che hanno isolato il #Coronavirus).
.
Non lasciamoci limitare!
Mettiamo in discussione i limiti, sempre, anche quelli della storia che ci viene raccontata!
.
➕V’invito a guardare un suo #TedTalk sulla connessione tra #Arte e #Scienza e vi lascio con un estratto: 《[…] la creatività umana; la creatività, quella che ci definisce, e della quale avevamo bisogno per concepire e costruire e lanciare nello spazio lo shuttle, origina dalla stessa sorgente di immaginazione ed analisi necessarie a scolpire una statua Bundu, o l’ingegno necessario ad immaginare coreografie e portare sul palcoscenico “Cry”.》
.
.
.
🇬🇧 Dr Mae Jemison is an astronaut (she is the first afro-american woman to travel into space), an engineer, a physician, a doctor, an art collector, a dancer, a professor… She has no limits and limitations and she also invites us not to be limited by other people’s limited imaginations and to let our creativity flow.
.
Quote from Annual Biomedical Research Conference for Minority Students, Nov. 2009
.
Watch also her amazing 2002 #TEDTalk (Teach arts and sciences together)!