Scopri chi sei! Scegli una delle maschere del Carnevale di Satriano e scopri a che profilo corrisponda!
1. U RUMITA (L’EREMITA)
2. L’URS (L’ORSO)
3. A QUARESIMA (LA QUARESIMA)
4. LA ZITA (SPOSALIZIO CON RUOLI INVERTITI)
5. IL FOLLETTO
Hai scelto la maschera nella quale ti ritrovi di più o che ti piacerebbe essere? Controlla a che profilo corrisponda qui sotto!
Una volta scoperto il profilo, se ti è piaciuto il test della personalità, invialo a un@ amic@!
1 – Se hai scelto “U Rumita” (L’Eremita)
Sei una persona schiva, che non ama avere troppa gente attorno e rifugge le situazioni di conflitto.
Alle luci della metropoli preferisci la luce del sole o il chiaro di luna tra le fronde degli alberi. Sei particolarmente riflessivo e, quando ti estranei, neppure le cannonate potrebbero farti uscire dalla tua campana protettiva di edera. Non ami farti notare, preferisci l’anonimato, che ti permette di muoverti con maggiore agevolezza nella foresta rumorosa della vita.
Hai difficoltà a chiedere aiuto, ma per fortuna non sei tanto orgoglioso da non farlo.
Sei dotato di grande empatia, ma esprimere ciò che provi non è il tuo forte. Nonostante tutto, quando vuoi, basta un gesto per farti comprendere da tutti.
Un consiglio: impugna il tuo fruscio, inizia a scuoterlo e a ballare! Per una volta, non pensare troppo e preparati col sorriso alla fotosintesi clorofilliana!
2 – Se hai scelto “L’Urs” (L’Orso)
Sei una testa calda, un tipo irrequieto e suscettibile. Hai difficoltà a frenarti e spesso lasci che sia l’istinto a prendere decisioni per te. Un po’ di riflessione in più non ti farebbe male alle volte, così da evitare di incappare in incidenti diplomatici. Le regole e le buone maniere non ti piacciono molto, lo sappiamo, ma una tantum potresti fare un’eccezione.
Il tuo carattere ferino e spigoloso può crearti problemi relazionali, ma chi ti conosce bene sa che, quando vuoi, l’orso incavolato dentro di te si tramuta in un orsetto tenero e pieno di attenzioni. Quando levi i freni in campo affettivo è sempre una gioia, perché non sai fingere e la sincerità e spontaneità dei tuoi gesti, seppur poco frequenti, viene sempre apprezzata.
Sei davvero testardo. Questo può essere tanto uno svantaggio quanto un punto a tuo favore: se converti la testardaggine in determinazione puoi arrivare dove vuoi.
Per usare una metafora: se ti metti in testa che saltando riuscirai a prendere i salami appesi in alto in cantina, tanto ti sforzerai che poco a poco riuscirai nell’intento, nonostante magari tu non sia né alto né campione di salto. Non sei uno che demorde.
3 – Se hai scelto “A Quaresima” (La Quaresima)
Sei spesso sul confine che divide il lamento dall’ironia e alle volte sei così enigmatica che è difficile comprenderti.
Il tuo sorriso è sempre ambiguo, una sorta di smorfia indecifrabile. Tendi sempre a mostrarti come una persona austera e tenebrosa. In fondo, però, sotto questa maschera di cerone bianco e durezza, si nasconde una creatura tragicomica che, messi i problemi da parte, sa burlarsi del mondo, scherzare e non prendersi troppo sul serio.
La vita alle volte ti ha tirato brutti scherzi e preso a pugni in faccia, ma, dopo tutto quel che hai passato, hai appreso a gestire la cattiva sorte e fare i conti coi vuoti dell’anima senza dannarti troppo.
Sai bene che l’unione fa la forza. Per questo non ami stare da sola e ricerchi la compagnia di persone come te, che comprendono pienamente l’amarezza della vita, ma se ne infischiano perché ormai rassegnate all’idea che la tristezza sia parte integrante dell’esistenza.
Una raccomandazione: prova a pensare anche positivo e ad illuderti qualche volta! Un po’ di sana utopia fa bene!
4 – Se hai scelto “La Zita” (Lo sposalizio con inversione dei ruoli)
Chi non ti conosce pensa che tu sia una persona confusa ed eccentrica, ma in realtà sei semplicemente una creatura fluida e polimorfa che sa accettare e celebrare tutte le varie forme del proprio essere. Non ti si riesce a confinare e non ti interessa molto il giudizio altrui.
Adori mettere continuamente in discussione te stessa e l’ordine stabilito.
Per te la vita è un eterno matrimonio lucano, con cibo e tarantelle che non finiscono mai. Fossi ministro, renderesti rossi sul calendario tutti i giorni fornendo per ciascuno un’adeguata motivazione e ricorrenza da celebrare.
Brilla e porta positività dovunque tu vada, ma, mi raccomando, non prendertela troppo se qualcuno non ti capisce. Non tutti sono pronti a persone come te! Bisogna dare tempo al tempo e, tarantella su tarantella, capiranno anche loro.
5 – Se hai scelto Il Folletto
Sei una persona estroversa e giocosa. Prendi la vita con spensieratezza e, non appena ne hai l’occasione, che piova o ci sia il sole, ti dai alle danze. Non ami gli spazi chiusi; preferisci di gran lunga i boschi alberati e le strade di paese, in cui saltellare beatamente. Guardi il mondo con meraviglia e l’utopia è il tuo pane quotidiano. Qualche volta ti viene detto che hai la testa tra le nuvole e che dovresti mettere i piedi per terra, ma sai cosa puoi rispondere? “La testa tra le nuvole ce l’ho perché mi piace salire in cima agli alberi e guardare il mondo da lassù. I piedi saldi per terra li ho eccome. Come pensi che balli? Con le mani?!”
Il Carnevale di Satriano di Lucania si tiene ogni anno il fine settimana prima del Martedì Grasso. Annota le date di quest’anno: 22 e 23 febbraio 2020
Per maggiori informazioni >>>
https://www.alparcolucano.it/archivio/carnevale-di-satriano-di-lucania
Sponsored by: Carnevale di Satriano
Per richieste: francesca.bruno.marino@gmail.com