🇮🇹 🎨 E AL DI LÀ DEI MONTI?
La pillola di questo #lunedì viene da una scoperta recentissima: Estella Canziani, pittrice nata in Italia e vissuta in Inghilterra, di padre italiano e madre inglese.
Dalla madre, Louisa Starr, eredita la passione per la #pittura. Interessata all’ #etnografia, Estella conduce varie ricerche sul campo in Italia sulle #tradizioni della Savoia, del #Piemonte e dell’ #Abruzzo, che trovano pubblicazione in tre diversi volumi. Nei suoi viaggi disegna e dipinge quel che vede riportando con minuzia volti, ornamenti e paesaggi, e raccoglie e documenta testimonianze, tradizioni antiche, leggende, proverbi e canti.
Nelle ultime righe del libro che riguarda la sua esperienza abruzzese (“Attraverso gli #Appennini e le terre degli Abruzzi”, 1928), Estella scrive:《Il mondo moderno era un sogno lontano e i miei pensieri indugiavano su quella terra medievale che ci circondava in quel momento, sui colli ametista e sui tramonti cremisi, e si trattenevano presso i semplici contadini di cui avevamo guadagnato la fiducia e che erano adesso i nostri amici. Fuori, al chiaro di luna, si ergeva lontana la catena montuosa e tra i pini sussurrava la brezza notturna, e al di là ?》.
La pittrice stava lasciando l’Abruzzo, era in partenza verso il mondo moderno, quello londinese, veloce e frenetico. Guardava l’ #appennino già con nostalgia, chiedendosi come fossero possibili dei ritmi tanto diversi e lontani eppur coevi, come fosse possibile la coesistenza di mondi che non si sarebbero mai incontrati se non attraverso le pagine di un libro.
🌼 L’oste – donna meravigliosa, una Francesca chiacchierona come tutte le Francesche che conosco! – di un B&B in cui siamo passati viaggiando in Abruzzo – Bacca Blu – stava preparando una camminata notturna che avrà per filo conduttore l’esperienza abruzzese di Estella. Così l’ho scoperta!
🇬🇧 🎨 AND BEYOND? #EstellaCanziani was an Italian-British painter & folklorist. She published 3 books on Italian #folklore, especially on the lifestyle of the local people living in remote villages of Northern Italy & Abruzzi.
Quote from the last lines of “Through the #Apennines & the lands of the #Abruzzi” (1928) by E. Canziani