Domani a Satriano di Lucania i ragazzi delle scuole prenderanno parte a #FridaysForFuture, in perfetta sintonia con il messaggio ecologista portato avanti dal carnevale che si terrà proprio a Satriano il 2 e 3 marzo 2019*. Si tratta di un’iniziativa per chiedere un’azione concreta sui cambiamenti climatici lanciata da Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese. Ogni venerdì, gli studenti di tutto il mondo si mobilitano per far sentire la loro voce a favore del pianeta scagliandosi contro le grandi potenze del mondo.
Date le circostanze, oggi è proprio Greta ad offrirci uno spunto di riflessione in questa pillola del giorno. Devo dire che a primo impatto questa giovanissima donna mi ispira un profondo senso di tenerezza con questi suoi dolci occhioni azzurri e queste trecce alla Anna dai capelli rossi. Mi impietrisco, però, a sentirla parlare con immensa cognizione di causa delle disastrose condizioni in cui verte il nostro pianeta e delle grandi diseguaglianze su cui tutto questo malato sistema si regge. Greta parla dello tanto sfruttamento delle risorse naturali quanto dello sfruttamento e schiavizzazione degli esseri umani sulla cui spina dorsale pesa la cieca opulenza dei paesi più ricchi. Rivendica la necessità di un’azione che parta dal basso – dai bambini, come lei dice – e di battersi quotidianamente per la giustizia sociale.
« […]Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi. […] Ci avete ignorato in passato e continuerete a ignorarci. Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene al popolo. » (Dal discorso di Greta Thunberg durante la Cop 24 di Katowice in Polonia. )
*Programma del Carnevale di Satriano di Lucania, 2-3 marzo 2019 >>> https://www.alparcolucano.it/archivio/programma-carnevale-satriano-di-lucania