#GIUSTIZIA PER TUTTE LE PERSONE OPPRESSE ✊🏽✊🏿
🇮🇹 La pillola di oggi è dedicata all’avvocata per i diritti umani Ebru Timtik, che si è spenta lo scorso venerdì in carcere in #Turchia dopo 238 giorni di sciopero della fame, così come questa primavera si sono spente le vite di #HelinBjölek e #MustafaKocak, membri del gruppo musicale Grup Yorum.
Condannata a 13 anni e 6 mesi di reclusione sotto l’accusa di appartenenza al DHKP, considerato terroristico dal governo, Ebru Timtik era membro dell’Associazione degli avvocati contemporanei, che si occupa della difesa di casi politicamente sensibili, e con il collega #AytaçùmÜnsal protestava contro l’ingiustizia dei processi sotto il governo di Erdoğan. Tra i vari casi seguiti da #Timtik c’era stato quello di Berkin Elvan, giovane ragazzo morto a causa delle profonde ferite riportate durante le proteste di #GeziPark. Berkin Elvan era stato colpito alla testa da un candelotto di gas lacrimogeno sparato da un agente di polizia.
Ebru Timtik ha combattuto la sua battaglia fino in fondo, con tutte le sue energie. La sua battaglia e quella di chiunque meriti giustizia.
Le parole di Ebru Timtik alla zia Yıldız Deniz: “Non vogliamo giustizia solo per noi. Noi combattiamo per i diritti di tutti. Se verremo rilasciati potremo dare il nostro sostegno alla lotta per la giustizia di chi ne ha bisogno. Adesso chiediamo giustizia con le mani legate. Non possiamo fare nulla. Questo è ciò che più ci ferisce”.
🇬🇧#EbruTimtik was a Turkish #humanRights lawyer. She died after a hunger strike for a fair trial for herself and her colleagues.
She was sentenced to 13 years & 6 months in prison for being accused of closeness to the DHKP, a militant group which the government designated as a terrorist organization.
She denounced the lack of #justice and the impartiality of #Turkey‘s courts under President Erdogan.
Ebru Timtik was always on the side of the oppressed. She worked on high profile cases such as that of Berkin Elvan, a teenager who was hit on the head by a police officer during the Gezi Park protests in 2013 and died from injuries received.
Quote by Ebru Timtik to her aunt Yıldız Deniz